Home

lunedì 17 ottobre 2016

Crepes dolci



Qualche domenica fa Anais si è svegliata abbastanza presto, affamata, e alla domanda "Cosa vorresti per colazione?", mi ha risposto "Le crepes".


Devo ammettere che la risposta mi ha stupita, Anais stessa mi stupisce perchè è una bambina alla quale piace sempre variare il cibo che mangia e assaggiare sempre cibi differenti.
Sarà che io sono sempre stata abitudinaria e anche poco propensa al cibo in generale (quando ero bambina non ho mai assaggiato una fetta di torta ai compleanni degli amici e arrivata ai 13 anni ero magra al punto che mi si vedevano le costole) ma vedere i miei figli a tavola mi spiazza sempre.
Sono curiosi, sono appetenti, sono già in grado di fare abbinamenti o disquisire sulla qualità delle pietanze....diciamo che se l'obiettivo era quello di interessarli al cibo ci sono già ampiamente riuscita.
 A soli 8 anni conoscono la differenza tra una crepe e una galette, tra un panino con farina di farro o di grano, tra una pasta biscotto e un pan di spagna....tutte cose che io ho imparato appassionandomi alla cucina e al web, circa a vent'anni.....

Un altro obiettivo raggiunto è stato quello di far prediligere loro il cibo preparato in casa! 
Sarà che io sono stata cresciuta in pieni anni '80 e le merendine a casa mia non mancavano mai: i miei ricordi più dolci sono legati a famosissime merendine di una nota marza e biscotti che ancora oggi mi fanno gola! 
Credevo che i miei bimbi ne avrebbero fatto la voglia, ma evidentemente la strategia è stata corretta: tante proposte sempre nuove e genuine in casa ma nessun divieto di assaggiare i cibi e le merende confezionate! 
 Se al mattino chiedo loro cosa vogliono per colazione tra una merenda confezionata e qualcosa proposto da me la risposta è sicura e corale: non hanno alcun dubbio sul fatto che ciò che io preparo sia migliore....e questo mi regala una felicità incontenibile.

Cresciuta in una casa dove non era abitudine preparare un dolce in casa....ho giurato a me stessa che avrei cresciuto i miei figli a pane e zucchero a velo....nel limite del giusto, ovviamente.
Adesso che sono così appassionati e anche coscienti del cibo e del legame che si crea attraverso di esso alla famiglia (vedi colazione, pranzi e cene assieme o i momenti speciali delle preparazioni condivise) l'altra sfida è quella di far sì che non mangino troppo, e nello stesso tempo non faccia loro pesare qualche eccedenza...Nel senso: ai miei bimbi piace mangiare!!!! Piace molto!!!! Non sono magrissimi come vorrebbero adesso certi pediatri, ma non sono nemmeno obesi. Sono in una fase delicata di crescita e far notare a mia figlia, ad esempio, che se esagera mette su qualche kilo di troppo mi fa pensare che possa scatenare nel tempo anche altre reazioni.... 

Insomma, questo per dire che con il cibo si dovrebbe sempre avere un rapporto misurato ed equilibrato. Educare un figlio, anche sotto quest'aspetto è molto delicato. 
Quello che mi sento di dire alle mamme di figli inappetenti è che non bisogna mai perdere la speranza: io non avevo alcun rapporto con il cibo eppure sono diventata una foodblogger ;) 
 E ogni giorno non bisogna smettere di proporre frutta, verdura, cibi preparati in casa e magari assieme, se si può, soprattutto il fine settimana, quando si ha più tempo.

Queste crepes, ad esempio, sono facilissime e molto versatili da fare: si possono farcire con una buona crema di nocciole, oppure con frutta fresca, confettura, o anche con un filo di miele o sciroppo d'acero.
Fatele insieme ai vostri ragazzi...o impilatele una sull'altra e  fategliele trovare pronte al risveglio....credo fermamente che verranno archiviate tra i ricordi delle colazioni più belle!
Ingredienti

150 g di farina 00
300 g di latte
1 cucchiaio raso di zucchero
2 uova

burro per ungere la teglia antiaderente

Procedimento

Lavorare in una ciotola  le uova con lo zucchero e la farina, aggiungendo a filo il latte e mescolando perfettamente per non creare grumi.
Lasciare riposare la pastella ottenuta per dieci minuti.

Scaldare benissimo la padella, imburrare leggermente e versare un mestolino di pastella, avendo cura di cuocere da ogni lato finchè non si notano le caratteristiche bollicine marroni.
Impilare le crepes una sull'altra, ne dovrebbero venire circa 10, sottili, e portare in tavola per essere farcite e gustate assieme!

3 commenti:

  1. condivido tutto ciò che hai scritto. Il mio blog nasce, anche, dall'esigenza di divulgare buone ricette, sperimentate, anche di merendine e dolcetti industriali, homemade. Dobbiamo abituare i piu' piccoli ai sapori piu' genuini, per il loro bene!! bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ti ammiro tantissimo cara Aria e penso che sei una mamma eccezionale e attenta:))mi piace che abitui i tuoi piccoli ai cibi genuini e ovviamente avendo buon gusto e capendo la differenza tra i sapori veri e quelli artificiali dei prodotti industriali non possono che preferire i tuoi buonissimi dolci,non c'è davvero paragone!!
    Le tue crepes sono golosissime e troppo invitanti,le devo provare assolutamente;).
    Un bacione,buona domenica e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Non è facile far capire a figli golosi , che anche il miglior metabolismo non va sovraccaricato, ma ce lo siamo detto mille volte fare le mamme non è facile, però è bellissimo che i nostri non siano figli da merendine confezionate o da surgelati o da cibi precotti. Hai ragione almeno un obiettivo l'abbiamo raggiunto sicuro! Ottime le crepes!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani