Home

giovedì 10 marzo 2016

Panini al latte sofficissimi!


Archiviata la festa della Donna, torniamo per un pò al salato e ai lievitati, la mia grande passione! Amo sperimentare sempre nuovi panini e nonostante i miei panini latte e burro siano supercollaudati e siano fatti e rifatti con tanto successo, devo dire che anche questi di Simona sono eccezionali. Ho modificato leggermente la ricetta ed ho ottenuto dei panini leggeri e soffici come una nuvola.....per i nostri buffet primaverili ormai alle porte fanno davvero un ottima figura!



Ingredienti

500 g di farina manitoba (per me 00 bio)
60 g di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo (per me un uovo solo)
180 g di latte (se serve 200 g)
80 g di burro morbido
15 g di lievito fresco (per me 3 g di lievito di birra secco)
8 gr di sale (per me 10 gr)

1 tuorlo e due cucchiai di latte per spennellare

Procedimento

Nella planetaria inserire la farina, lo zucchero, il lievito, il latte (per me leggermente tiepido) poi unire l'uovo, attendere che sia assorbito, il burro a piccoli pezzi e morbido,  e infine il sale.
Fate incordare l'impasto, vedrete che risulterà liscio, gonfio e si staccherà dalle pareti.
Mettetelo in una ciotola coperto da pellicola a riposare fino al raddoppio.

Staccate dall'impasto delle palline di 45 g circa ciascuna. A questo punto io ho steso l'impasto, l'ho arrotolatoverso di me, poi ho fatto un giro di 180° e ho riarrotolato il cordoncino, a quel puntocon la mano ho ruotato l'impasto facendo pressione sul tavolo di marmo pirlando il panino ed ottenendolo così perfettamente liscio. Per la pirlatura dei panini vi consiglio di visionare qualche filmato su YouTube
Posizionate ogni panino sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno, e coprite con un canovaccio pulito aspettando il loro raddoppio.


Accendete il forno e portatelo a temperatura, quindi spennellate i panini con il tuorlo e il latte sbattuti ed amalfgamati e fate cuocere a 180° finchè non saranno ben dorati sopra e sotto.
Potete congelarli una volta raffreddati e scongelarli all'occorrenza, che profumino!!!!

io ho fatto doppia dose ehehe ;)

12 commenti:

  1. Questi li farò a breve mi hai convinta , perfetti anche da dare a scuola come merenda !! Buona giornata cara

    RispondiElimina
  2. Tesoro sono perfetti sembrano fatti con lo stampino per quanto sono perfetti e il profumino ne vogliamo parlare??Fenomenale!!!Un abbraccio,Imma

    RispondiElimina
  3. Potessi prenderne uno !!!!
    Sono perfetti

    RispondiElimina
  4. SONO DAVVERO PERFETTI ED IRRESISTIBILI, GRAZIE CARA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Le foto rendono benissimo l'idea della loro meravigliosa sofficità, buonissimi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Sono perfetti!!!! È bellissimo....che voglia di addentarne uno, mmmm.......

    RispondiElimina
  7. Sono una meraviglia,li adoro sia perché buonissimi e sia perché quando ero bambina non mancavano mai alle mie feste di compleanno:)).Ti faccio i miei migliori complimenti in quanto ti sono venuti perfetti a dir poco,bellissimi,ben lievitati e sicuramente sofficissimi:))bravissima,ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Ma quanto sono bellini, proprio perfetti, lisci lisci. Le ricette di Simona sono una vera garanzia, ne ho provate tante e sono sempre stata più che soddisfatta.

    RispondiElimina
  9. La perfezione in una forma... un tondo che racchiude un mondo da tenere in una mano e coccolare, prima di essere mangiato con gusto! :-) Non se se mi fa pensare più a un sole o a una luna piena...

    RispondiElimina
  10. Piccoli e perfetti bocconcini, soffici e buonissimi!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  11. Chi non adora i panini al latte??siamo eterni bambini davanti ad una soffice nuvoletta di morbidoso pane, e per noi mamme vedere i nostri bimbi entusiasti all'assaggio è una grossa soddisfazione! Spero siano guariti i tuoi bimbi!Un abbraccio Aria e un felice pomeriggio a voi!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani