Home

venerdì 4 marzo 2016

Crostata al cacao con crema al cioccolato bianco



Ho preparato questa golosissima crostata vista da Alice, ( tra il rustico e lo chic per una per un compleanno speciale, quello di mio nonno Kenzer!
Lui che ha 83 anni e suona il suo clarino almeno un'ora al giorno da circa 75 anni, lui che insegna pianoforte e solfeggio a mia figlia, lui che 3 anni fa ha voluto imparare a usare il computer e tutte le sere sta nella rete un'oretta dopo cena.
Lui che ha impararato a cucinare qualsiasi piatto, a fare lavatrici, ad occuparsi della casa
Uomo di acuta intelligenza, buone maniere, pazienza fatta persona.
Lui che è la mia roccia, il mio orizzonte, il mio pilastro,
il meraviglioso regalo che mi ha fatto la Vita.
Lui che mi ha fatto da mamma, da papà, e da supernonno.
Lui che è un bisnonno straordinario.
Lui ....che cerco di non deludere mai, e a cui devo molto di quello che sono.
Auguri mio adorato nonno Kenzer, ti aspettiamo oggi per festeggiare!

La  nostra storia la potete leggere qui



Ingredienti

per la frolla di Ernst Knam
280 farina 00
25 gr di cacao amaro
5 gr di lievito per dolci
1 uovo bio
150 burro
150 zucchero semolato (per me 100gr)
per la crema al cioccolato bianco
250 ml di latte
3 rossi d’uovo
80 gr zucchero semolato
20 gr di fecola
100 gr cioccolato bianco di ottima qualità
 Procedimento

Preparare la crema. Io ho fatto a mio modo: ho mescolato i tuorli con lo zucchero e la farina, ho unito anche poca vaniglia, ho stemperato con poco latte, per non avere grumi e alla fine l'ho aggiunto tutto e ho messo sul fuoco, mescolando sempre, facendo addensare, e aggiungendo alla fine il cioccolato bianco a pezzi. Ho spento il fuoco, ho mescolato benissimo e ho coperto con pellicola a contatto per non far formare la crosticina.

Preparare la frolla nel robot, semplicissimo: Inserire nel robot con le lame prima la farina con il burro freddo di frigo e date una  frullata veloce,  poi aggiungere il  cacao, lo zucchero e il lievito ed in ultimo l’uovo leggermente sbattuto e salato. Frullare fino a che l’impasto non formerà una palla. A questo punto estraete la frolla dal robot ed impastate un paio di minuti  a mano fino a rendere l’impasto bello liscio. Mettete a raffreddare in frigo sia la frolla sia la crema. Dopo circa un’ora stendete ¾ della frolla e foderateci il vostro stampo avendo avuto cura di imburrarlo precedentemente, poi versateci la crema e guarnite con strisce di pasta frolla. Infornate a 180° per 30 minuti circa, in base al vostro forno. Lasciate raffreddare molto bene la vostra crostata prima di servirla


10 commenti:

  1. Auguri a Kenzer e complimenti per la persona brillante che e'. Tu lo festeggi in modo goloso e ricco di gratitudine, non poteva essere altrimenti... Complimenti a voi e alla bellissima famiglia che siete. Un bacio a te e a Kenzer! 😘

    RispondiElimina
  2. Auguri a quest'uomo fantastico, da ammirare e da festeggiare e tu Aria sicuramente saprai come renderlo felice ancora oggi ed in ogni momento!

    RispondiElimina
  3. Auguri a Kenzer.Mi ricorda tanto la figura di mio fratello,anche lui mi ha fatto da madre,padre,fratello,amico.Persone speciali....Bella la crostata Aria ma sapessi quanto mi piace quello stampo che sto cercando per mari e per monti manco fosse chissà quale stranezza.
    Baci
    Monica

    RispondiElimina
  4. Auguroni al tuo supernonno!

    Questa crostata mi ricorda delle crostatine del mulino bianco che mangiavo da piccola la frolla era al cioccolato e dentro avevano una crema al cioccolato bianco erano decorate con delle stelle mi par di ricordare ....la tua sicuramente è molto più golosa e salutare .

    RispondiElimina
  5. Auguri a questo nonno adorabile.....stupenda torta golosissima

    RispondiElimina
  6. Tesoro augurissimi al tuo Kenzer persona veramente rara che ti ha regalato momenti i gioia vera!!!La crostata ha un aspetto spettacolare l'adoro!!Un abbraccio,Imma

    RispondiElimina
  7. Cara Aria sono andata a leggere il post dove parlavi dello splendido rapporto che hai con tuo nonno:una persona speciale che ti ha sostenuto nei momenti più difficili e ti ha sempre dato un amore infinito:))mio nonno è venuto a mancare 14anni fa e mia nonna quattro mesi fa....ti confesso che mi mancano da morire, quando ero piccola spesso stavo con loro in quanto mia madre lavorava...
    Ti faccio i miei migliori complimenti per questa crostata golosissima e perfetta che hai realizzato,sicuramente di una bontà unica:))bravissima:)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Ciao cara. Ma lo sai che ho preparato una crostata simile qualche giorno fa, cambiava giusto qualche ingrediente. Purtroppo non ho avuto il tempo di fotografarla.
    Golosa la tua versione.
    Baci e buona domenica.

    RispondiElimina
  9. adoro le crostate con la crema, le preferisco a quelle con la marmellata da brava golosa :D e che carino il topper con le bandierine! :D

    RispondiElimina
  10. Sono profondamente onorata che tu abbia preso spunto dal mio blog per una dolce da dedicare ad una persona così importante della tua vita, mi auguro di cuore che gli sia piaciuta.
    Buona notte tesoro <3
    Alice

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani