Home

giovedì 19 novembre 2015

Panini alla zucca da buffet


Torna la zucca sui miei schermi...strano, neh? Non riesco proprio a farne a meno, la prendo direttamente dal contadino ed è una garanzia di bontà.
Nell'impasto di questi panini ha il pregio di renderli morbidissimi e colorati, adatti sia al dolce che al salato, per una perfetta merenda a scuola.
Ecco a voi la ricetta



Ingredienti

3 g di lievito di birra secco
50 g di zucchero semolato
1 tuorlo
120 g di purea di zucca
1 cucchiaino di sale
60-70 g di latte tiepido
50 g di burro morbido

Procedimento

Nella planetaria unire le due farine, lo zucchero, il lievito di birra secco, mescolare e unire purea di zucca (precedentemente cotta al forno e schiacciata con la forchetta), il tuorlo e diluire con il latte tiepido. Unire il burro morbido e solo alla fine il sale, continuando ad impastare per almeno 7-8 minuti, unendo farina se l'impasto e morbido e poco latte in caso contrario.

Porre a lievitare in una ciotola coperta con un panno fino al raddoppiol successivamente, ricavare delle palline da posizionare sulla leccarda del forno ricoperta da carta da forno. Verranno circa 15 panini.
Lasciare lievitare ancora mezz'ora in forno spento con lucetta accesa, poi scaldare il forno,spennellare i panini di latte e coprirli con semini a propria discrezione, e infornare a 180° per circa 15-20 minuti.
I panini sono pronti per essere serviti, oppure vanno fatti raffreddare e congelare in appositi sacchettini per il momento del bisogno ;)

6 commenti:

  1. bellissimi,in questi giorni ne sto vedendo diversi eppure non mi stancano hanno un colore affascinante,felice sera

    RispondiElimina
  2. Complimenti, sono bellissimi e una bontà per il palato ! Felice giornata !

    RispondiElimina
  3. Mamma mia tesooro sembra che il profumino arrivi fin qui!!Sembrano decisamente golosissimi e perfetti per tanti abbinamento gustosissimi!!Un abbraccio forteeeeeeeeeeeeee,Imma

    RispondiElimina
  4. Questi panini hanno tutto l'aspetto di essere buoni e soffici e poi con il loro colore arancione mettono subito allegria...immagino già la gioia dei tuoi piccoli nel vederli.
    Anche se ultimamente passo poco a commentare vedo sempre con piacere le tue bontà.

    RispondiElimina
  5. Che bei bottoncini! Mi è balenato un pensiero, vedendo il risotto da Simona e qui da te: si può usare la zucca svuotata anche come portapane, per servire in tavola questi deliziosi panini che hanno un colore unico... :-)

    RispondiElimina
  6. ma che belli, sofficiosi e morbidosi....

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani