Home

martedì 1 dicembre 2015

Cuor di mela e cannella



Per me Dicembre significa biscotti.

Biscotti da cucinare insieme per boicottare le giornate uggiose, biscotti da mangiare assieme a una deliziosa cioccolata calda homemade, biscotti da appendere all'albero, biscotti da regalare come dono a Natale.

Nel mio blog ne trovate decine e decine cliccando qui, e credo vi farò venire una testa così da qui a Natale.


Si, perchè realizzo solo ora che mancano solo 25 giorni e.....la magia sale, si avvicina il momento più bello dell'anno...

Ogni volta si ripete la magia: quando si accendono i primi alberi che vedo a distanza nella notte scura delle nostre pianure, allo stesso modo di come sento il mio cuore aprirsi allo sbocciare dei fiori sugli alberi da frutto a metà Marzo, ecco...allo stesso identico modo in questi momenti mi accorgo che la bambina che sono stata non se n'è andata mai, e continua ad abitare in me, fragile e sognatrice, pronta a risvegliarsi dal torpore per meravigliarsi, commuoversi, stupirsi...ogni volta che sente Amore nell'aria...un amore immenso che ha l'aroma di questi biscotti.

Li ho realizzati con l'ottima ricetta di Flavia


Ingredienti

100 g di burro
100 g di zucchero
220 g di farina
 1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
semi di vaniglia

2 mele
20 g di burro
1 cucchiaio di miele di melo Rigoni d'Asiago
cannella a piacere


Procedimento

Unire in una ciotola tutti gli ingredienti della frolla e lavorare il tutto con le punte della dita, fino ad ottenere un panetto morbido e lucido.
Avvolgere l'impasto nella pellicola e far riposare in frigo per un'ora.

Nel frattempo sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti piccoli e cuocerle in padella con il burro, il miele e la cannella se piace.
Cucoere per una ventina di minuti, poi fare completamente raffreddare.

Stendere la frolla in tanti dischetti, versare un cucchiaino di mele cotte sopra a un dischetto e ricoprire con un altro dischetto di frolla.
A questo punto, io ho prima sigillato con i polpastrelli i biscotti, poi, con un tagliaboscotti più piccolo, ho ritagliato ancora il tutto per avere un biscotto più piccolo e ben ripieno.

Porre sulla leccarda da forno ricoperta da carta da forno, e cuocere in forno preriscaldato finchè non saranno dorati.
Spolverate di zucchero a velo e servite, tiepidi o freddi.



11 commenti:

  1. Natale si avvicina, ma quest'anno almeno per ora non sono ancora riuscita ad entrare nel clima giusto, sarà per l'aria pesantre che si respira qui a Roma, sarà per l'ansia da inizio di giubileo...ma si meglio non pensare e mettersi a sfornar biscotti, golosi questi cuor di mela!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. Questi biscotti sono ottimi li ho cucinati anch'io utilizzando proprio la ricetta di misya ....ottimi e molto profumati...mi hai fatto venir voglia di far biscotti anche a me !
    Buon inizio settimana !

    RispondiElimina
  3. Quanta bambina ancora c'è in me,a volte troppa!Ma poi l'entusiasmo è tale che mi tranquillizzò e mi ripeto che c'è tempo di crescere e diventar saggia...Saggia non lo sono quando si tratta di biscottare e mangiar delizie come le tue.Ne prendo un paio cara,metto su il tè e faccio colazione augurandoti un dolce buongiorno!

    RispondiElimina
  4. E si cara, che Natale sarebbe senza biscotti e profumi di spezie in cucina...io ne ho in men te tanti da proporre e regalare ed i tuoi sono una vera coccola per il cuore!! Bacioni, grandi,Imma

    RispondiElimina
  5. Questi li voglio assolutamente provare, sembrano buonissimi!!!Li preparerò sicuramente per Natale :)

    RispondiElimina
  6. Sono davvero bellissimi, da provare!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2015/11/girasole-di-pasta-sfoglia-con-spinaci-e.html

    RispondiElimina
  7. ah, ma questi li devo provare assolutamente....sono i miei preferiti in assoluto!
    Un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  8. quest'anno non sento ancora il Natale, sara' perche' me ne stanno succedendo di tutti i colori, non e' un anno fortunato, quindi nno ho voglia di festeggiare!!!Davvero buonissimi questi cuor di mela, quanti ricordi......Baci Sabry

    RispondiElimina
  9. hai ragione lo so lo so..biscotti mele... ma io proprio uncelafò!
    ma un saluto e un bacino te lo lascio lo stesso!
    ahhaha

    RispondiElimina
  10. davvero molto belli...saranno buonissimi, poi la cannella è la mia passione! baci!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani