Home

sabato 9 maggio 2015

Crostatine alla frutta con frolla al cacao


Torno a casa e, nonostante tutto, mi si aprono le porte della felicità. 
A volte sono distratta e non lo vedo, mannagia a me. 
Vado a prendere Gioele all'asilo e lo trovo con un mazzo di margherite tutto per me: tuffo al cuore. Addormento Anais nel suo lettino e la sento dire, con la sua solita grazia e premura 
"mamma, se sei stanca smetti, non sforzarti!" Carezza dolce che da lei viene a me.
I bambini sono così: sono innocenti, puri, anime traboccanti di sensibilità e di amore.
Non è difficile amarli ma è proprio vero che, finchè non si hanno figli propri, un legame così speciale non si può comprendere fino in fondo, è viscerale.


Con questo non intendo dire che i figli siano solo quelli partoriti, penso che ci siano mamme eccezionali che si prendono cura e crescono figli non usciti dalla pancia ma dal cuore.
Quello che intendo è...che essere mamme...vuol dire partire per un viaggio con un biglietto di sola andata e tanto coraggio, rinunciare alla propria indipendenza e prendersi cura di qualcuno che da te dipende competamente....cercando di rendere questa creatura, non senza difficoltà, non senza timori, non senza dubbi....a poco a poco, autonoma e capace di spiccare un volo con le proprie ali.
Per essere mamme ci si deve spogliare di ogni egoismo, donarsi completamente con il rischio, a volte, di ritrovarsi smarrite e vuote davanti al destino.

Ecco, vedere un uccellino cadere quando non ha ancora imparato a volare è davvero ingiusto.
Vedere che un bocciolo di rosa candido e meraviglioso viene falciato ancora prima di sbocciare completamente è una ferita che sanguinerà incessantemente.
Perdere una creatura innocente, pura, traboccante di vita e di felicità è uno strazio inimmaginabile, una voragine indicibile, un dolore insopportabile per una madre e per un padre.

Dal momento che tra pochi giorni sarà la festa della mamma, il mio pensiero va, soprattutto, a quelle mamme che quando tornano a casa non trovano il senso della loro vita, a quelle mamme che il senso della vita lo stanno cercando, a quelle mamme che stanno lottando insieme ai loro angeli in stanze asfissianti di ospedale...
si, è a loro che auguro di trovare quella forza, 
quella forza che solo il sorriso dei nostri bambini ci sa dare davanti a ogni cosa.....

Si fosse potuto andare sulla Luna per riportarla indietro, l'avremmo fatto,  
questo ho pensato, questo ho letto negli occhi liquidi di tutti.


Ingredienti
per la frolla gialla (ricetta Montersino, trovata qui):

125g di farina 00 per dolci
60g di burro
50g di zucchero a velo
20g di tuorlo d'uovo
un pizzichino di sale
buccia grattugiata di 1/2 limone (io omessa)

per la frolla al cacao
125 gr di farina 00
30 gr di cacao
1 tuorlo 
qualche cucchiaio di acqua fredda
50 gr di zucchero a velo
60 g di burro

Procedimento per la frolla gialla
In una ciotola versare la farina al centro poi unire lo zucchero a velo, il tuorlo, il burro a temperatura a ambiente e a cubetti  e il sale. Lavorare con le mani il composto fino a renderlo sabbioso, poi cercare di formare velocemente un impasto omogeneo e liscio, per non scaldare il burro.(se serve unire un cucchiaio di acqua fredda) Formare una palla con l'impasto,  avvolgerla nella pellicola, poi riporre in frigo per almeno mezz'ora.

Procedimento per la frolla nera
In una ciotola versare la farina al centro poi unire lo zucchero a velo, il burro a temperatura a ambiente e a cubetti  e il sale. Lavorare con le mani il composto fino a renderlo sabbioso, poi cercare di formare velocemente un impasto omogeneo e liscio, per non scaldare il burro, unendo il tuorlo e, se serve, un cucchiaio di aqcua fredda.
Formare una palla con l'impasto, avvolgerla nella pellicola, poi riporre in frigo per almeno mezz'ora.

Trascorso il riposo stendere le frolle allo spessore di circa 3mm e ricavatene dei cerchietti con una tagliapasta del diametro di 2cm maggiore rispetto alla dimensione dello stampo. Posizionate quindi i cerchietti negli stampini premendo per farli aderire bene allo stampo e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20° minuti


Io ho utilizzato uno stampo Nordic Ware acquistato su www.meincupcake.de e, con queste dosi, ho riempito giusto uno stampo.
Sfornate i gusci di crostatine e fatele raffreddare su una griglia. 

Preparare 250 g di crema pasticcera seguendo questa ricetta e, una volta raffreddata, guarnite con essa i gusci di frolla servendosi di una sac a poche
 e decorate con lamponi freschi o altra frutta a piacere.

Se piace, spennellare con gelatina di albicocche per lucidare e mantenere brilante la frutta


8 commenti:

  1. Davvero carine, deliziose sia da vedere che da mangiare!

    RispondiElimina
  2. Molto belle e deliziose, sicuramente una tira l'altra !

    RispondiElimina
  3. Così tutte insieme fanno un bellissimo effetto saranno sicuramente deliziose

    RispondiElimina
  4. PERCHE' SEI SEMPRE COSI' TRAVOLGENTE, COSI' .....CON UN PENSIERO PER TUTTI!!!!COME SEMPRE SEI RIUSCITA A COMMUOVERMI, MI AFFIANCO A TE IN QUESTO SPLENDIDO PENSIERO, BRAVA CARA!!!!ORA MI GUSTO QUESTE TORTINE COSI' BUONE, BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Ogg,i più di ieri, ma meno di domani, ti dico grazie per questo bel post, Aria, perché non tutte le donne hanno questa sensibilità per noi mamme speciali e ringrazio di averti conosciuta, so che dal vero, oltre che il PC e la tastiera, sei una grande donna piena di forza anche tu.
    Voglio assaggiare entrambe le frolle, posso?
    Un abbraccio e auguri a tutte le mamme, di pancia e di cuore! ♡♡♡

    RispondiElimina
  6. Oh cara... lo dico senza ironia ma con nostalgia piuttosto...goditi davvero appieno questi momenti, perchè quando inizierà a cambiare la voce, ad avere i brufoli e a chiudersi nel bagno a chiave beh... non sarà più così tanto dolce e premuroso, fidati :-) anzi... a volte gli daresti una padellata in testa tanto diventano spocchiosi ed adieu il frugoletto innamorato della mamma, poi diciamo... dopo i 20 ritrovano (un po') di quel cordone ombelicale invisibile,ma nel mezzo, saranno anni di fuoco, fidati :-) le tue crostatine, ovvio, sono meravigliose :-) ciao buona festa della mamma anche a te (i miei, tanto per dire: uno, il maggiore è tenero e carino, ma ha 27 anni eh... e mi porta i fiori, l'altro 21 anni ma manco per idea)

    RispondiElimina
  7. Auguri stupenda ed emozionante mamma!
    Post come sempre toccante che fa riflettere e meditare, mentre le crostatine nel contempo sono una dolce delizia.. ti abbraccio, con grande affetto e stima :*

    RispondiElimina
  8. Bellissime queste crostatine! Proverò anche io a farle! Un saluto dalla nuova follower :D

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani