Home

sabato 4 aprile 2015

Torta con ricotta e confettura


Quest'anno, come avete visto, non mi sono dedicata ai grandi lievitati o ai dolci della tradizione tipica pasquale: un pò perchè li avevo già provati gli scorsi anni,  un pò per mancanza di tempo, dal momento in cui mi sto dedicando anima e corpo a diversi progetti che mi assorbono davvero tante energie! in compenso, però, la mancanza di tempo o forze psicologiche mi hanno fatto scoprire ricette facili e nuove che mi hanno conquistata e che voglio condividere con voi, come nel caso di questa torta qui scovata che mi sembra ottima per la colazione dei giorni di vacanza, con i propri bambini, finalmente a casa da scuola.


Non conosco il vostro caso, ma i miei tesori ...forse per l'arrivo della Primavera, del cambio d'orario, o per l'anno scolastico ormai verso l'ultima coda...sono veramente tanto stanchi e necessitano di ozio, coccole, e colazioni da campioni! 

A casa nostra è tutto pronto fare festa rilassandoci: palloncini a forma di coniglietto tutti colorati, addobbi sulle finestre curati da Anais (praticamente dopo le vetrofanie natalizie, ha pensato subito di applicare quelle in tema carnevale (fatte rigorosamente da lei) e ora sostituite prontamente con addobbi pasquali ;)

Un numero esorbitante di uova di cioccolato troneggia in soggiorno e i lavoretti scolastici sono in bella vista insieme alle poesie imparate a memoria da recitare durante il pranzo in famiglia.
Le uova dipinte dai bambini si trovano in ogni angolo di casa....mancava solo una torta a tema, che ovviamente mi hanno chiesto di fare!


Con questa idea semplice, arricchita da un pò di fantasia vi lascio il mio augurio per una Pasqua serena e di qualche giorno rigenerante accanto alle persone amate. 

Take care, Aria

Torta morbida ripiena di marmellata e ricotta
Ingredienti

per la base
170 g di farina 00 (per me 200, bio, Molino Rossetto)
50 g di fecola di patate
100 g di zucchero
80 g di burro morbido a temperatura ambiente
50 ml di latte
3 uova
8 g di lievito per dolci Molino Rossetto
per il ripieno
200 g di ricotta
1 cucchiaio di zecchero
1 chiara d'uovo
 5 cucchiai colmi di confettura di Ribes rosso Fiordifrutta Rigoni d'Asiago


 Procedimento
Lavorate la ricotta con lo zucchero e la chiara d'uovo e tenetela da parte.
Preparate la base: montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una spuma, unite un uovo alla volta e il latte. Incorporate la farina setacciata con lievito e fecola. Disponete uno strato di impasto (circa 1/3) su una teglia da 20-max 22 cm di diametro imburrata e infarinata, distribuite la marmellata e la crema di ricotta lasciando 1 cm dal bordo e ricoprite con l’impasto rimasto, aiutandovi con un coltello grande inumidito. Infornate a 180° (forno già caldo) per circa 25 minuti.
Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
Io ho decorato con il simpatico stencil Pavonidea

20 commenti:

  1. Anche Simone e' stanco stanco morto ti giuro ero perfino preoccupata ,oggi gli sono andata a prendere il suo ovino e l'ho messo sulla credenza in sala era tanto felice chissa' forse credeva che quest'anno non lo prendessi e invece ....anche noi ne avevamo cosi' tanti quando era piccolo invece quest'anno niente ..bellissimo dolce ne prendo una fetta e vi auguro Buona Pasqua

    RispondiElimina
  2. Una torta da sogno . . . che bontà !

    RispondiElimina
  3. Ciao Aria anche i miei bimbi uguale uguale...anche se abbiamo anticipato le vacanze rispetto agli altri bimbi, la mattina si fa una fatica a svegliarsi :)! Davvero golosa questa torta, ho un sacco di marmellate regalatomi e fatte in casa, da smaltire ;)! Buona Pasqua cara, baci Luisa

    RispondiElimina
  4. Voglia di cose semplici? Come ti capisco! Anch'io come i tuoi bimbi ho bisogno di un carico di coccole e perché no, di una sana colazione con questa torta! Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  5. Finalmente una torta quadrata!sara' banale,ma se ne vedono davvero poche!!!
    e che golosa poi..auguri di Buona Pasqua :)

    RispondiElimina
  6. anche i miei cuccioli sono distrutti, ogni giorno sono capricci per fare i compiti, non ne possono davvero piu', hanno bisogno di tante coccole, mi segno questa bella torta, magari ritornano le forze!!!Prenditi cura di te, buona Pasqua tesoro!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. una torta davvero splendida, che sa di buono, di casa e di affetti...me la segno.
    Un abbraccio a Buona Pasqua a te e alla tua bella famiglia!

    RispondiElimina
  8. Abbiamo avuto la stessa idea...
    anch'io domani ne farò una simile.
    Intanto mangio una fetta della tua.
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  9. Passo per augurarti Buona pasqua di cuore, mia cara

    RispondiElimina
  10. Le ricette veloci e poco impegnative sono le mie preferite... e che dire di questa torta tesoro... splendida e sicuramente molto buona... io stacco un pochino con la cucina, sono in partenza, vado da mio suocero e mi godrò qualche giorno di vacanza con la famiglia... intanto ti abbraccio e ti auguro una splendida Pasqua... piena di cose belle, coccole e relax.. tvb:*

    RispondiElimina
  11. Mi piace davvero tanto questo dolce, sa di cose buone e sane. Lo rifarò sicuramente!
    Auguro anche a te una serena e felice Pasqua.

    RispondiElimina
  12. che bella e gioiosa la casa quando i bimbi sono piccoli, mi manca un pò quell'atmosfera! In questo periodo siamo tutti un pò stanchi e le colazioni da campione servono tanto anche a casa mia ... la maturanda soprattutto e poi ho un nuovo stampo quadrato da provare e inizierò da questa torta semplice ma con una farcitura golosissima!
    Tesoro a te e famiglia tantissimi auguri per una serena Pasqua piena di gioia e di tanto cioccolato!
    Alice

    RispondiElimina
  13. Tesoro, ero sicura di aver commentato questa torta buonissima ma di certo non avrò cliccato "pubblica"! Mi piace molto, mi piace il binomio ricotta e marmellata e mi piace l'atmosfera che riesci sempre a creare..
    Ti abbraccio, augurando a te e alla tua famiglia una serena e dolcissima Pasqua :)

    RispondiElimina
  14. Tantissimi auguri cara! Questa torta è golosissima e non macherò di provarla...tra qualche giorno però! Prima devo smaltire le prelibatezze pasquali! Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  15. Hai fatto bene a dedicarti ai piccoli di casa e non ai lievitati, io ho fatto un tour de Force pazzesco in questi due ultimi giorni e sono distrutta, anche se molto soddisfatta.
    Questa torta me la segno perché mi.piacciono le consistenze ^_^
    Auguro a te e famiglia una serena Pasqua, cara.
    Vale

    RispondiElimina
  16. non ne parliamo aria un periodo di vero stress con i bambini soprattutto per loro troppi impegni ....buonissima questa torta ho tanta ricotta da consumare
    tantissimi auguri aria

    RispondiElimina
  17. scusami Aria...ma le chiara le monti a neve per amalgamarle allo zucchero? grazie cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! No, proprio così, con un cucchiaio...prima la ricotta con lo zucchero, poi l'albume!

      Elimina
    2. ok grazie cara
      ho un po' di ricotta in scadenza...quasi quasi provo. baci

      Elimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani