Home

venerdì 10 aprile 2015

Panini Latte&miele senza uova e con olio d'oliva


 Quasi tutti i bambini sono tornati a scuola e ricominciano le sane e gustose colazioni o merende fatte in casa. Gioele si sta riprendendo e Anais è già rientrata a pieno ritmo, anche grazie alle coccole che la mamma ha loro riservato. Durante questi giorni, gettonatissimi sono stati i plumcake della mamma (a detta loro molto più buoni di quelli confezionati! E hanno ragione, mi vengono proprio meravigliosi, modestia a parte) 


e i panini latte e miele, un'esperimento più che riuscito!
Si tratta di panini meno neutri di quelli latte e burro, dal sapore più dolciastro, ottimo per accompagnare una tazza di latte caldo con una spalmata di deliziosa confettura...
Con la dolcezza, si sa, si guarisce più in fretta!!!

 Ingredienti

500 g di farina 00 bio Molino Rossetto
3 g di lievito di birra secco Molino Rossetto
270 g di latte parzialmente scremato
3 cucchiai di miele d'acacia Mielbio Rigoni d'Asiago 
(o millefiori per un sapore più intenso)
3 cucchiai di oliva leggero
un cucchiaino raso di sale
Fiordifrutta Lamponi Rigoni d'Asiago per farcire

 Procedimento

Nella planetaria unire la farina, il lievito, il miele e lavorare a poco a poco, unire il latte tiepido, l'olio, e per ultimo il sale. Se fosse necessario unire altro latte, o poca acqua.
 Lavorare bene l'impasto, poi metterlo a lievitare in una ciotola leggermente unta di olio, coperta da pellicola per non far prendere aria al'impasto, ed attendere il raddoppio del volume.
Prelevare poi delle piccole porzioni di impasto (circa 40-50 g) e dare ad esse la forma di pallina. Posizionare ogni pallina sulla leccarda ricoperta di carta forno e mettere in forno chiuso con lucetta accesa per ancora 40 minuti, un'ora al massimo.
Spennellare con poco latte ed infornare in forno già caldo, a 190°, fino a doratura.
Sfornare, lasciare intipiedire, servire o congelare una volta raffreddati per scongelarli la notte per il mattino...ed avere così la vostra buona e genuina colazione!


17 commenti:

  1. Ti prego mandamene uno per la colazione !! Un bacione :D

    RispondiElimina
  2. Morbidi e golosi e per domani mattina la colazione è assicurata !

    RispondiElimina
  3. Buonissimi.. non credo riuscirei a conservarli per la colazione... farei piuttosto un assalto notturno, spalmati con tanta tanta confettura... meraviglia! ;)

    RispondiElimina
  4. Si intanto a noi ci dicono che abbiamo tempo di cucinare perche' lavoriamo poco....alla faccia del lavorare poco cacchio!!!!e poi invece le vedi sempre in giro va' va' sono "guasta" passami un meraviglioso panino a vedere se guarisco anche io e se mi torna il sorriso aaaaahhhhh.....no non perdo il sorriso per questo ma perche' invece di dire -NON HO TEMPO- non dicono -NON HO VOGLIA- ...vado a letto bacioniiiiiii a te e ai bimbi

    RispondiElimina
  5. Tesoro adoro questi panini neutri e golosi da farcire a piacere, i miei sicuramente vorrebbero al nutella mentre io li preferirei con la confettura...sono una vera bontà care Aria!!!Un bacione grande,Imma

    RispondiElimina
  6. Buoni!!!! Che bello vedere che ci sono altre mamme che si danno da dare per merende e colazioni sane e gustose! Ovviamente mi segno la ricetta! Ciao ciao!

    RispondiElimina
  7. queste sono le coccole che ci vogliono quando si e' malati, bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Potessi aferrarne un paio per fare merenda!

    RispondiElimina
  9. ma sono perfetti! tutti uguali! quanto darei per assaggiarne uno...
    bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  10. Quanto mi piacciono questi paninetti da colazione... leggeri e con quel buon sapore di miele che mi fa impazzire! Me la salvo per le colazioni future!
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. deliziosi i tuoi morbidosi panini...complimenti!!

    RispondiElimina
  12. Buoni son buoni, soffici pure, si vede ma devo provare per testare la bontà. .. mandamene una decina, suvvia!!!!
    Sono contenta che i bimbi siano guariti brava Aria, super mamma infermiera! ^_^

    RispondiElimina
  13. Anche questa da fare! Sono così delicate! Inoltre sani e leggeri!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  14. che bontà aria anche qui si preferisce una cucina leggera e anche i lievitati rientrano nella categoria leggerezza fatti cosi
    buonissimi complimenti

    RispondiElimina
  15. Ma guarda in questi giorni facciamo le stesse ricette..ma che bella coincidenza!!!
    Io ho fatto i panini hamburger , ma con lo stesso impasto aggiungendo il latte a posto dell'acqua e un po' di zucchero o miele in più e il gioco è fatto. Solo che il risultato è stato così magnifico, neanche il tempo di fare le foto.Accipicchia!!! Devo rifarli . Anche i tuoi sono super buoni.
    Uno tira l'altro anche farciti con crema di cioccolata.
    Baci

    RispondiElimina
  16. Neutri per modo di dire solo perché si prestano a diverse farciture...qui la più gettonata sarebbe la nutella.Io anche vuoti li divorerei...Un bacio tesoro e riguardati e mile complimenti per il tuo impegno!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani