Home

lunedì 27 aprile 2015

Pagnottine morbide al burro per la merenda


A fatica mando avanti questo spazio virtuale, spinta per lo più dalle mail che mi arrivano e mi ringraziano delle idee che lascio nel blog.
Troppe cose si avvicendano e non tutte belle, anche se cerco di vedere il lato positivo in tutto.

 
Questo spazio è sempre stato una valvola di sfogo, per me, ma a volte volta è dura, fatico ad essere presente, sento che le energie sono poche....in altri momenti, invece, sento di essere molto forte.
Giusto il post scorso vi dicevo che mi sentivo bene e si, in fondo è così...cioè no...insomma...sono confusa e felice, a volte un pò preoccupata...non lo so nemmeno io ;)
Vi ringrazio per il sostegno e l'affetto, forse passata questa settimana alcune cose torneranno a normalizzarsi, e anche il mio umore, che solo quel santo di mio marito sa com'è realmente in questi giorni: instabile, bizzarro, ballerino. Mi arrabbio pure io con me stessa, per questo.

Per rilassarmi conosco un modo infallibile: mettere le mani in pasta. Forse è anche per questo che, ultimamente, vedete tanti lievitati su questi schermi.
Impastare, annusare l'odore di lievito, vedere crescere l'impasto...sono azioni che hanno un che di magico e liberatorio, in grado di esercitare su di me il potere dello stupore che avviene ad ogni lievitazione....
Dare forma, riscaldare, vedere concretizzarsi il frutto delle proprie fantasie è qualcosa di dolcemente nostalgico e lenitivo al contempo.

Durante il week end mi piace molto fare il pane in casa, mi dona l'illusione di avere un passo più lento, di tornare un pò indietro nel tempo, di tornare all'origine, alla semplicità...che credo sia davvero il fulcro del mio essere all'apparenza tanto complicato.
E poi, sapere che sarà la merenda dei miei bimbi mi dà gioia, consiglio a tutti queste pagnottine meravigliose, in grado di riappacificare, anche se per poco, l'animo affannato 
con il caos del mondo fuori.

Ingredienti

  250 gr farina 00
250 gr di farina 0
3 gr di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di miele d'acacia
35 gr di burro salato
220 gr di acqua
1 cucchiaino scarso di sale

Procedimento

Nella planetaria unire le farine, il lievito, lo zucchero.
Sciogliere il miele nell'acqua tiepida e aggiungere il liquido all'impasto,unire infine il burro morbido e solo alla fine il sale, impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto morbido.
Lasciarlo lievitare fino al raddoppio.
Ricavate dal composto 9 palline di ugual peso
Stendere ogni pallina e arrotolare l'impasto su stesso
mettere ogni rotolino sulla leccarda ricoperta di carta da forno e fate lievitare ancora un'oretta
A questo punto, se volete, con un coltello molto affilato praticate una piccola incisione al centro delle pagnottelle e fatele cuocere, in forno preriscaldato, a 190° circa venti minuti, controllando e monitornando il vostro forno.
Lasciate raffreddare e farcite a piacere.
Buona merenda! 


con questa ricetta partecipo al Contest di Alice

http://lacucinadiesme.blogspot.it/2015/04/4-anni-di-blog-contest-per-festeggiare.html



20 commenti:

  1. Spero che tu possa ritornare ad avere veramente uno stato d'animo molto buono, che possa trovare la pace e la serenità di cuore. Infatti con queste pagnottelle ci si trova un pò di serenità e gioia, sono bellissime e sicuramente molto buone,... come se no... sono fatte in casa... ! Buona serata e un inizio di settimana sereno !

    RispondiElimina
  2. ah si la cucina è assolutamente terapeutica...anche io in questo periodo con i lavori in casa sono particolarmente nervosa e intrattabile... a dire il vero anche un pò stufa, vabbè!
    Un bacione e complimenti per questi panini morbidissimi e sicuramente squisiti... ;)

    RispondiElimina
  3. Panini tu e toast io... voglia di merende, pic nic e cibi che portano serenità per entrambe, vedo! :-)
    Mi piace passare di qui ogni tanto, ritrovarti... i periodi non facili purtroppo capitano, io li combatto cercando di vedere il lato positivo di tutto, di non abbattermi, di cercare le cose belle che abbiamo intorno... e cucino, sperimento, gioco con colori, idee e ricette e l'umore, pian piano, migliora... e la primavera può essere un bel gancio... lo prendiamo insieme? :-)

    RispondiElimina
  4. I periodi travagliati purtroppo ci sono sempre; è bello però avere il conforto di persone che ci vogliono bene e che, pur non togliendoci la fatica, la rendono più sopportabile. Ed è vero che i lievitati aiutano tantissimo a superare questi momenti! Già sperimentato!
    Questi panini sono deliziosi: mi ricordano la mia merenda preferita alle medie, dei panini dolci al burro! Li proverò, per ritrovare la spensieratezza di quegli anni.
    Intanto ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  5. purtroppo quando abbiamo questi periodi dell vita non sempre è facile conciliare il tutto come ti capisco come ti capisco un periodo a dir poco nero in tutto .....
    amo questi panini in pizzeria li faccio spesso
    e sai mi hai fatto venir voglia di pubblicarli
    sono bellissimi ti mando un mega bacione

    RispondiElimina
  6. Tesoro certi periodo capitano a tutti anzi a volte si è cosi felici e in pace con noi stesse che quasi ci fa paura e ci rende instabili e ci preoccupiamo magari anche quando non c'è nessun motivo!!Panificare mettere le mani in pasta è un grande antistress anche per me e questi panini cosi sofficiosi sono davvero un sogno!!Stai serena amica mia tanto tutto passa:-)!!TVBB,Imma

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace leggere di questo tuo stato d'animo. Comunque è verissimo che impastare aiuta a rilassarsi è un po' un anti-stress. A me la cucina in generale mi aiuta molto e spero possa aiutare anche te!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. tesoro non mi piace sentirti giù lo sai, però dai i periodacci fanno parte della vita, spero solo che i problemi si fermino alla sfera lavorativa e non intacchino quella personale/familiare. Come ben sai anche io mi rifugio spesso nei lievitati per rilassarmi e scaricare le ansie e a volte le angosce, anche per me è magia infatti il nuovo contest è proprio sui lievitati, ma sai che anche questi semplicissimi panini sarebbero perfetti per partecipare?
    bacioni a te e bacini ai bimbi
    Alice

    RispondiElimina
  9. Tesoro mio, come ti capisco... purtroppo i periodi un po' così ci sono... e anch'io come te adoro mettere le mani in pasta per non pensarci!!! dai che passa, fidati!! e che belle che sono queste pagnotte Aria, sane e genuine... posso uno??

    RispondiElimina
  10. non so i tuoi motivi ma capisco benissimo i tuoi sentimenti, sono anch'io in un periodo così, e le torte complicate di queste giorni sono state uno sfogo dai pensieri. Questi panini sono bellissimi e morbidi, una merenda perfetta e sana!!! un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
  11. fai bene, sai anch'io quando sono nervosa impasto pane o faccio e decoro torte, mi fa sentire meglio, mi scarico!!!Stai tranquilla, capitano a tutti i periodi no, tu sei forte e ti risolleverai presto!!!!Ottimi i tuoi panini, bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  12. Grazie tesoro ricetta inserita!
    baci e buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  13. Come ti capisco.. è l'intensità di certe giornate che ci rende così instabili, ne so qualcosa esattamente in questi giorni.. e, come te, provo un gran sollievo in questo rifugio fatto di zucchero, farina e .. parole in compagnia ;)

    RispondiElimina
  14. Risposte
    1. volevano essere una coccinella e un cuore... ti abbraccio

      Elimina
  15. Ma chi non le ha queste giornate altalenanti Aria, stai serena, tutto tornerà nell'ordine delle cose, e se così non fosse, beh possiamo sempre sognare di addentro una pagnottina con una farcia golosa e sognare sulle note della sua fragranza stellare.

    RispondiElimina
  16. ..... Ti aspetto per un caffe'...TE'...ME...io bevo il te' e intanto tu parli....Sono stupende queste pagnotte...le voglio proprio fare !!!! vado a nanna dici che sia ora??a prestoooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  17. Tesoro mio ti sono vicina... non sapevo di questo momento perchè sono giorni che mi sono assentata anch'io... tante cose da fare e poco tempo per leggere i blog preferiti.. Sono certa che tutto tornerà alla normalità, l'operazione di tua nonna andrà bene e tu tornerai sorridente e serena... te lo auguro con tutto il cuore.. il tuo infallibile rimedio per star bene è anche il mio, quando tutto va storto metto le mani in pasta e tutto passa... questi panini sono eccezionali... sembrano proprio quelli comprati bravissima:**

    RispondiElimina
  18. Quando mi capitano momenti particolarmente difficili, tendo anche io a sfogare i miei pensieri tra i fornelli. Anche solo sentire il profumo di una torta, appena sfornata, che si diffonde per la cucina, riesce a tranquillizzarmi e allontanare la mia testa dalle negatività.
    Mi piace moltissimo il tuo blog e le tue ricette devono essere davvero gustose...peccato che sia a dieta ;(
    Buona giornata :)
    Lisa

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani