Home

mercoledì 15 aprile 2015

Angelica dolce


Dopo la corona salata agli asparagi dei giorni scorsi, come potevo non postarvi la famosa Angelica dolce, che questa volta, per par condicio, ho preparato insieme ad Anais?

Lei adora questi impasti briochosi e soffici, guarniti di tante perle di cioccolato...il suo grande amore resta sempre la Suisse, ma anche questa le è piaciuta molto, e anche alla nostra amica Chiara.
Sono di poche parole oggi e passo subito alla ricetta, per non rischiare di dire quelle sbagliate...
poi vi spegherò ;)


Ah, dimenticavo, la mia angelica è una libera rivisitazione della ricetta delle Sorelle Simili

Un abbraccio, Aria


Ingredienti
per il lievitino
135 gr di farina 00 bio
3 gr di lievito di birra secco
75 gr di acqua
1 cucchaino di zucchero
impasto:
80 gr di zucchero
100 ml latte
3 tuorli
400 gr di farina 00
120 gr di burro
farcitura:
70 gr di gocce di cioccolato fondente
30 gr di gocce di cioccolato bianco
  poco burro fuso
glassa:
50 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua fredda


Procedimento

 Preparate il lievitino sciogliendo il lievito nell’acqua appena tiepida, aggiungetelo alla farina con lo zucchero e mescolate.
Impastate fino ad ottenere una piccola palla poi coprite e fate lievitare in una ciotola coperta per circa 30 minuti 
Trascorso il tempo, nella planetaria versate la farina, il lievitino, lo zucchero e iniziate ad impastare, poi unite il latte appena tiepido e i tuorli ad uno ad uno.
Impastate poi aggiungete il burro morbido a tocchetti


Lavorate a lungo con il gancio poi formate una palla e mettete a lievitare coperto fino al raddoppio  Trascorso il tempo di lievitazione, ponete l’impasto su un tavolo e su un foglio di carta da forno e con le mani stendetelo in un rettangolo sottile.
 Spennellate con poco burro fuso, e ricoprite con le gocce di cioccolato.
 
 Arotolare la pasta per il lato più lungo creando un salsicciotto e con un coltello affilato (per me Fiskars) incidetelo a metà tagliandone due pezzi, che andrete ad intrecciare. 

 

Chiudete a ciambella congiungendo le estremità e spennellate con poco latte per poi mettere a lievitare ancora per 40 minuti


Trascorso il tempo infornare a forno preriscadato a 180° per 35-40 minuti, facendo attenzione che non bruci sopra ma anche che l'Angelica sia ben cotta all'interno


Lasciate raffreddare poi decorate con una glassa preparata mescolando in una ciotola 50 gr di zucchero a velo con due cucchiai di acqua fredda,o poco più, fino a ottendere una cremina abbastanza densa ma anche fluida.


Buon appetito, golosi!

12 commenti:

  1. Uuuuuuhhhh che incanto anche questa meraviglia complimenti veramente veramente...ciao cara buonissima giornata!!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro i lievitati e in questi giorni mi stai facendo venire l'acquolina e la voglia di mettere le mani in pasta! Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. e' incantevole, bello poter trasmettere l'amore per la cucina ai nostri figli, che mamma straordinaria che sei!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. e come si fa a non adorare questa delizia, sei una mamma bravissima

    RispondiElimina
  5. bellissimo e strepitoso dolce mia cara...e poi che mitica aiutante hai avuto...eheheh ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Non me la conti giusta tesoro....se sei di poche parole qualcosa è successo!!!Comunque cara questa angelica è una favola,sofficiosa e golosa come piace a me anzi quasi quasi oggi metto le mani in pasta e la faccio!!Ti abbraccio forte,Imma

    RispondiElimina
  7. L'ho visto qualche volta sul web e mi era piaciuto tanto,... il tuo è favoloso,mi piace ancora di più. Una vera golosità ! Complimenti !

    RispondiElimina
  8. Che succede? Tu che dichiari di essere di poche parole! Strano sai?
    Buonissima l'angelica. Anche io faccio spesso quella delle Simili con la mia piccola variante personale. Piace tantissimo in famiglia.
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  9. bellissima questa preparazione è sempre molto appariscente ed invitante,brava

    RispondiElimina
  10. hai detto bene.. golosi! Ne mangerei volentieri una fetta anche se è quasi ora di andare a letto! e una anche domani mattina.. :)

    RispondiElimina
  11. è bellissima!!! non s come tu riesca a fare dei dolci così belli e perfetti.
    Ti ammiro tanto!!! :D
    Scommetto che anche i tuoi figli si ricorderanno da grandi questi momenti di coccole e dolcezze pensando "ma perchè la mia angelica non è proprio uguale uguale a quella di mamma???". :-)

    RispondiElimina
  12. Mi hai conquistata, nella descrizione degli ingredienti, nella lavorazione, fino al taglio e alla fetta tempestata di puntini neri....soffice e tenera, ciò di cui avrei bisogno per tirarmi un pochino su!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani