Home

mercoledì 10 ottobre 2012

Gnocchetti di zucca e patate con pesto leggero e mozzarella di bufala



Beh...mi rendo sempre più conto che è ora di salutare a braccia aperte l'autunno, con i suoi colori brillanti caldi, speziati...con i suoi profumi intensi... con i suoi sapori prelibati.

E' già un pò che cucino zucche, qui a casa, ne andiamo tutti molto ghiotti, 
e ho in serbo diverse ricette per voi, come ogni anno. 


Questa volta vorrei cominciare con questi gnocchetti meravigliosi che ho cucinato anche l'anno scorso...li ho voluti tuttavia condire in modo diverso, il mio modo per salutare anche l'estate, che tanto mi fa star bene.

Ho utlizzato le foglioline del basilico sulla mia finestra, al quale sono molto grata per le folate di inebriante profumo e per il gusto meraviglioso che ha donato e ancora dona a tanti miei piatti! 
Quindi, oggi, solo un'idea: gnocchetti con un pesto fatto con una bella manciata di basilico, olio extravegine Dante a filo, e tanto parmigiano, tutto frullato insieme.


Ho versato il pesto nella padella in ceramica Ballarini Keravis White Stone (ha anche l'indicatore di temperatura, sarà geniale???), ci ho versato gli gnocchi cotti e caldi, ho spadellato e posizionato bocconcini di mozzarella di bufala la Tramontina che si scioglie appena, dando al piatto una nota sublime.
Per gli gnocchi vi rimando al post dell'anno scorso... buon Mercoledi a chi passa!sono così buoni, fateli, fateli...e poi ditemi! A presto, buona giornata...


tessuti Busatti

24 commenti:

  1. stupendi! ne ho già voglia alle 7 del mattino!! :P

    RispondiElimina
  2. Meravigliosi! :)
    E oggi siamo in sintonia: gnocchi di zucca anche da me :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Hai ragione tesoro, l'autunno con i suoi colori rende tutto piu caldo e avvolgente come questi tuoi gnocchi delicati e incantevoli!!baci,imma

    RispondiElimina
  4. ma che bel piattino chic e gustoso che hai preparato!
    complimentissimi!
    felice giornata cara!

    RispondiElimina
  5. Gnocchetti davvero squisiti e delicati! Sono la carezza dell'autunno! :D Un bacione, dolcissima Aria! :)

    RispondiElimina
  6. MI è venuta fame, adesso. Bellissimi invitanti grazie!!!

    RispondiElimina
  7. Che bello questo condimento per gli gnocchetti! e che bel colore hanno assunto!
    insomma, sapori molto morbidi il tutto filante con la mozzarella!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. un piatto da veri gourmet mia cara. E che dire di quella mozzarella...?! Strepitosissima!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. veramente eccezionali questi gnocchi: golosi, colorati e poi quei fiocchi di mozzarella... bravissima!!!

    RispondiElimina
  10. Mi pareva di ricordare che sei una patita della zucca! Infatti per trovare idee nuove per cucinarla verrò qui da te ;-). Vedi sti gnocchetti che delizia, e il condimento così semplice, proprio come piace a me. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Buonissimi! ANche io è da un pò che cucino le mie adorate zucche! GLi gnocchetti quest'anno ancora li devo fare però.
    BAci.

    RispondiElimina
  12. Mi attirano molto! Particolari :-)

    RispondiElimina
  13. mamma mia car, che piattino che hai preparato. Delizioso a dir poco

    RispondiElimina
  14. Gnocchetti super con un condimento veramente delizioso!! Un profumo sicuramente inebriante e un sapore ... eccezionale. Hai scelto bene!!

    RispondiElimina
  15. Ciao stellina, come stai, tutto bene? Ogni tanto ti faccio un cucù e faccio capolino, visto?! Hai ragione l'autunno è proprio arrivato ed è spontaneo declinare la zucca in mille versioni... ;) l'ho fatto anche io!
    Lo scorso anno avevo fatto anche gli gnocchi, questi tuoi però devono essere golosissimo! Un bacio a tutti, a te, Diego e ai bimbi! ^__^ Any

    RispondiElimina
  16. Io purtroppo ho un pessimo rapporto con gli gnocchi. Li ho preparati solo 2 o 3 volte e sono rimasta sempre insoddisfatta :o(
    I tuoi non solo sembrano perfetti, ma quel condimento lucido e cremoso li rende da acquolina ;o)

    RispondiElimina
  17. è un piatto meraviglio! splendidi gli gnocchi di zucca!:-)

    RispondiElimina
  18. buonissimi gli gnocchi di zucca! conditi con questo pesto e la mozzarella di bufala... dai, mi da l'impressione dell'Italia a tavola! che fa sempre un gran bel figurone!:-)

    RispondiElimina
  19. Non gradisco molto la zucca, ma magari questo puó essere un buon metodo per mangiarla!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani