Home

sabato 5 novembre 2011

Tagliatelle cremose alla zucca e orata al forno con patate
























Oggi vi voglio lasciare un'idea veloce e "zuccosa" per il pranzo, tutto sommato anche semplice e veloce per chi, come me, il sabato mattina spesso fa le pulizie, o la lavora, o va a fare la spesa...quindi il tempo di mettere a tavola i lupi si riduce ma la voglia di fare un figurone, quella no!

Per 4 persone ho usato:

-tagliatelle di Kamut (ma van bene anche quelle di grano all'uovo, per intenderci)
-polpa di zucca 400 gr
-60 gr di crescenza o gorgonzola con mascarpone
-sale pepe
- cassia Ferri (o noce moscata)
-cucchiai di olio (per me Dante)

Procedimento:

In una casseruola capace versare l'olio e la polpa di zucca cruda ridotta a pezzetti, soffriggere delicatamente e poi aggiungere un pò di acqua calda, (o brodo vegetale, se lo avete pronto...altrimenti...meglio non usare i dadi!!!) regolando di sale e pepe, e portando a cottura. Ci vorrà più o meno un quarto d'ora, e si deve aggiungere acqua o brodo nel caso la zucca si asciughi e non sia ancora bella morbida. Aggiungere un pò di cassia, spezia che non conoscevo e che mi è stata inviata da Ferri- I Gusti Vegetali. Ricorda il gusto della noce moscata e ci sta bene. Se non amate questo sapore, potete ometterla.

Nel frattempo, non perdete tempo e mettete l'acqua a bollire con il sale grosso, cuocere la pasta per il tempo indicato e poi scolarla e versarla sulla zucca. Mentre il tutto è caldo tagliare la crescenza a cubetti e mettetela sulla pasta, se preparate il paitto solo per adulti e vi piace potete anche sostituirla con un gorgonzola tagliato con mascarpone. Mescolate velocemente e impiattate!

Buon appetito....e...
























...e per chi ha ancora fame o per chi, come me, non sa se i pupi apprezzeranno, ecco un'altra idea veloce da fare mentre preparate la pasta che a casa mia è il piatto preferito del principino: l'orata al forno con le patate!
Ho sempre pensato che il pesce fosse difficile da preparare ma alcune preparazioni sono veramente semplici, e vale la pena provarle per testare e variare l'alimnetazione dei più piccoli e..dei più grandi!

Cosa serve:
1 Orata già pulita per persona
2-3 patate
olio extravergine Dante
sale (per me Rosa Grosso dell'Himalaya Ferri i Gusti Vegetali)

Procedimento:
La mia ricetta è semplicissima: lavare il pesce sotto l'acqua corrente, asciugarlo delicatamente e metterlo in una pirofila (per me Steel Pan) appena unta con olio extravergine.
Tagliare le patate sottilissime, o più grosse (ma allora vanno lessate 5 minuti in acqua bollente) e adagiatele sulla pirofila intonro al pesce. Salate e mettete qualche erba aromatica se vi piace e cuocete in forno per 25 minuti

Vi auguro buon appetito e buon week end

piatto in ceramica La Fabbrica della Ceramica De Simone

13 commenti:

  1. Anche io la faccio spesso la pasta così..ed è buonissima..proprio semplice ma saporita!!

    RispondiElimina
  2. davvero invitanti da morire bacio simmy

    RispondiElimina
  3. Buonissima e gustosa questa pasta!

    RispondiElimina
  4. Una ricetta più gustosa dell'altra!!!...io faccio il bis di entrambe!!! ^_-

    RispondiElimina
  5. Ciao Aria! che bel bis di piatti ci lasci oggi...semplici ma di qualità. E' giusto festeggiare il sabato anche se si hanno sempre un sacco di cose da fare, quindi approvo in pieno ;-)

    RispondiElimina
  6. che favola queste ricette!!sempre bravissima Aria!baci!

    RispondiElimina
  7. Un bel pranzetto speciale,molto gustosa!
    L' orata è il mio pesce preferito saporitissimo con le patate si spòosa bene.

    RispondiElimina
  8. Ottimo pranzo, da leccarsi i baffi...complimenti e buon w.e.!

    RispondiElimina
  9. Date un'occhiata alla mia ricetta pe cucinare il pesce al cartoccio! http://elenurse.blogspot.it/2015/08/pesce-al-cartoccio-branzino-orata.html

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani