Home

mercoledì 1 settembre 2010

Frutti di bosco..."rubati" qua e là!








Buon inizio Settembre a tutti...anche se io non riesco a sentirmi in odor d'autunno e continuo ad uscire la mattina in maniche corte e sandali fingendo di non sentire che l'aria mattutina si è fatta più pungente e che presto dovrò tirare fuori dai cassetti le calze e almeno un giacchettino da mettere sulle spalle!

Oggi vi voglio lasciare la ricetta della torta ai frutti di bosco che ha fatto tempo fa la nostra Minù ma vorrei anche dirvi due parole...

Come avevo già scritto precedentemente ci sono blog che mi spingono ad un vero e proprio "plagio", nel senso che quando vedo delizie di questo tipo le desidero talmente tanto che le devo assolutamente realizzare e gustare nel più breve tempo possibile!
Mi sono spesso chiesta se possa far piacere alle altre cuoche vedere una ricetta rifatta e pubblicata da altri e sono arrivata a questa conclusione:

"se apri un blog lo fai anche per condividere"(almeno io questo vivo sulla mia pelle!) e trovo che questa sia la vera meraviglia. Il fatto di potersi scambiare consigli, accorgimenti, segreti preziosi...il fatto di potersi confrontare...il fatto di sentirsi stimolati e di migliorare rapportandosi agli altri, perchè in cucina tutti insegnano e tutti imparano...questo è veramente magico!
Se penso che qualcuno viene nel mio blog e trova qualcosa di carino, lo prova, gli riesce bene e anzi lo "arricchisce" in qualche modo...penso anche che sarei più felice di saperlo, anzichè non saperlo mai...

Quindi, care cuochine, ogni tanto troverete tra le mie ricette anche qualcosa di vostro, inevitabilmente farà parte anche della mia storia, perchè è qualcosa che ho riprodotto con le mie mani, portato sulla mia tavola e donato alle persone a me più care! Spero che questo vi faccia piacere, e vi ringrazio fin da subito per la ricchezza che con me condividete. Io, come avevo già scritto, ho tra gli intenti di questo blog di documentare attraverso un diario culinario quello che succede ogni giorno in questa cucina, e di lasciarne traccia soprattutto a mia figlia...

Bene, questa torta è stata preparata da me nel week end, e mi ha fatto fare un gran figurone.
Per questo non posso trasciarla...e vi rimando alla ricetta di cui non ho osato cambiare una virgola.

Ah, già che c'ero...avanzandomi dei frutti di bosco e lasciandomi ispirare da Laura, ho preparato anche questi "Mangia e bevi" mettendo sul fondo del bicchiere le fragole a pezzetti, versandoci sopra i frutti di bosco frullati con latte, zucchero, e yogurt greco, ricoprendo con uno strato di mirtilli freschi, e guarnendo con panna montata e ribes.




Con questi vi auguro davvero un Buon Settembre!


12 commenti:

  1. E' bellissima questa torta!
    E sulla condivisione, è il motivo per cui esistono i blog, oh no? ;-)

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. ;-)
    Ciao Stefy! Grazie della visita e dei tuoi commenti! Sono stata colpita da fruttidiboscomania acuta...aiuto!

    RispondiElimina
  3. golose queste ricette e ancor piu' belle le parole che scrivi...condivisione,credo che faccia piacere vedere la propria ricetta riprodotta da chi ne e' rimasta affascinata,magari riproposta in una sua versione,io lo faccio spesso,metto sempre la fonte e ringrazio sempre ...quindi come te condivido il tuo pensiero....brava e baci

    RispondiElimina
  4. Cara mia, siamo qui non per fare una gara ma per scambiarci ricette, consigli e amicizie, quindi se io vedo che riproponi una mia ricetta sono super onorata......complimentoni per le ricette.

    RispondiElimina
  5. ben detto! non è una gara ma uno scambio...ci arricchisce...e questo non solo in ambito culinario, ma anche in tutti gli altri. Le idee, le ricette, le esperienze di ognuno condivise in rete possono stimolarci sia che ci piacciano o meno. E se ci piacciono...beh ancora meglio! :)

    RispondiElimina
  6. Aria tesoro, non puoi immaginare che piacere e che onore mi fa quando vedo che le mie ricette piacciono davvero, al punto da essere realizzate anche da altre cuochine!!!
    Lo spirito e lo scopo del blog è proprio quello della condivisione e dello scambio reciproco di consigli, trucchi, emozioni e del nostro quotidiano.
    E' straordinario poi quando si creano certi legami particolari anche a distanza, anche senza conoscersi dal vivo, semplicemente scambiando 4 chiacchiere da dietro un monitor!
    Dunque ti ringrazio di cuore, perchè sei sempre cara e soprattutto perchè hai il coraggio di sperimentare le mie ricette ahahahahaah!
    Bacioni forti e complimenti! :-D

    RispondiElimina
  7. @Scarlett, grazie della visita e dell'incoraggiamento!
    @Fabiola:Grazie cara...il tuo rotolo con le gocce di cioccolato è entrato nei miei "the best"
    @Zion: infatti sono contenta che segui il mio blog anche se è di cucina ( e non solo!)...perchè alla fine dietro questi monitor ci sono delle persone...anche io ti seguo e sempre con molto interesse!!!
    @Minù: ebbene si, Minù...ho il coraggio di sperimentare le tue ricette...perchè son sempre cosi belle che mi chiedo s eson davvero fattibili: non sai la soddisfazione quando hod ecorato questa torta! Torna presto dalla dieta eh?! esigo altre mille e più golosità!Baci!

    RispondiElimina
  8. Questa torta è una favola!E le tue parole anche, non si tratta di una competizione ma di mettere la nostra creatività e manualità nelle mani di tutte le persone fantastiche che amano la cucina.
    Ottimo anche il mangia e bevi.
    Ciao ciao buon WE

    RispondiElimina
  9. Et voilà! Eccomi, finalmente riesco ad aggiungermi ai tuoi sostenitori! ^_^
    Piacere cara!
    Sono pienamente daccordo con te, per me un blog è assolutamente condivisione...se si potessero condividere live, anche le deliziose realizzazioni sarebbe Il TOP!
    Bellissima torta complimenti a te e minù
    A presto

    RispondiElimina
  10. che torta divertente!1 e che coppa super golosa!!!

    RispondiElimina
  11. @Meggy, eccomi tra i tuoi sostenitori...grazie della visita e del tuo commento, mi danno tanta carica!
    @pagnotella: grazie anche a te, e sono anch'io dell'idea...che ogni tanto ci vorrebbe qualche meeting...sai che cene, altro che ristoranti!
    @Ciao Giulia, vero che la torta è bellissima? Sembra un quadro!

    RispondiElimina
  12. ah guarda che io sono una copiona te lo dico subito!!ihihih..quindi io copio/incollo/stampo/produco!!!
    Non facciamo gare ma scambi di idee, ricette ecc...e qui dico che questa torta è Superlativa!!!!!!!!!!!un abbraccio!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani