Home

venerdì 24 settembre 2010

Crema di carote




....mamma mia, era da lunedi che latitavo...la settimana mi è volata in fretta e siamo già in Autunno! Non so da voi, ma qui è calato un grigio tristissimo e anche se non fa freddo mi è venuta voglia di una di quelle cremine calde che, non so perchè, ma mi rilassano...cosi questa sera ho preparato una velocissima crema di carote che rallegra la tavola e nel contempo mi ricorda che è arrivato il week-end...e potrò essere tutta per i miei bimbi e per mio marito! Ogni tanto bisogna un pò fermarsi e gustarsi qualche giornata con la testa completamente vuota, no? ecco, io questo week end lo vorrei trascorrere così: senza impegni, programmi, pensieri...ma non pensate che mi riposi, eh? Con le 2 pesti non c'è mai un attimo di tregua, nemmeno la notte...si,perchè il piccolo di 7 mesi non si è mai svegliato una volta da quando l'abbiam portato a casa....e la grande (di 2 anni!) che ha sempre dormito anche lei...ultimamente ci chiama quelle 6-7 volte per notte, la pediatra dice che è un modo di esternare la gelosia! Che farci? Speriamo a poco a poco passi...
nel frattempo mi consolo con questa coccola! Torno domani per il dolce!!!

Ricetta:
Preparare un brodo vegetale leggero.
Raschiare 500 gr di carote e tagliarle a rondelle. Pelare 2 patate medie e tagliarle a pezzetti. Mettere le verdure in una casseruola (io uso quella di terracotta) e cuocere per una ventina di minuti con il brodo.
A cottura ultimata frullare il tutto con un frullatore ad immersione, regolare di sale et voilà...la vostra crema è pronta! A volte aggiungo poca panna fresca se la voglio più cremosa...ma è buonissima anche cosi e vi assicuro, piace anche ai bambini.
Questa volta ho provato ad aggiungere poco origano fresco...mi credete se vi dico che non ci sta per niente male? Se vi piacciono, guarnite con pinoli!
Opps, Gioele si è svegliato, tempo libero esaurito, buona cena a tutti!


Con questa ricetta partecipo al contest di Minù

6 commenti:

  1. ciao cara! proverò questa bellissima e invitante crema!!baci!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Io adoro le creme, e ovviamente anche quella di carote. Io per esempio l'adoro con un cucchiaio di panna acida o yogurt alla fine, aggiunto nel piatto.Il contasto dolce/acido mi piace moltissimo.
    Allora buon week end di relax.....e speriamo che la gelosia passi presto.
    Un bacione cara e a presto

    RispondiElimina
  3. voglio provarla visto che non l ho mai fatta e poi adesso con i primi freddi ci stanno piu che bene queste creme..
    un abbraccio.. lia

    RispondiElimina
  4. adoro la crema di carote! A volte ci metto per 5 minuti, a fine cottura, un rametto di rosmarino che poi tolgo. Viene bene anche così.
    Bacioni e buon weekend :)

    RispondiElimina
  5. @Federica:provala, anche con tutte le varianti che le altre hanno suggerito, in realtà la crema di carote è versatile e fa fare sempre bella figura!
    @Viola: mai provata con la panna acida...il contrasto deve essere speciale, lo credo! Un abbraccio, cara, e buona domenica
    @Ciao Lia, devi assolutamente cimentarti! e' facilissima, come puoi vedere, ma il risultato è supercoccoloso!
    @Ah, Zion, il rosmarino è tra le erbe che adoro...lo metterei ovunque, quindi perchè non provare la prossima volta? Che sarà molto presto, dato il mio amore per questa crema....

    RispondiElimina
  6. Ma che buona questa crema!!!...la proverò...grazie!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani