Home

giovedì 8 luglio 2010

Farro estivo


Oggi vi posto la ricetta di un'insalata di farro che preparo per il pranzo di lavoro di mio marito d'estate. Come avrete già avuto modo di capire le mie ricette sono per lo più preparazioni abbastanza facili da svolgere e veloci da realizzarsi. Nonostante ciò, ritengo che siano altrettanto appetitose e gustose e che mi assomiglino molto. Mi piacciono i sapori naturali, poco contaminati, e amo in modo particolare soprattutto gli ortaggi.
Quest'insalata di farro è l'ideale per chi mangia fuori, perchè conserva anche se preparata in anticipo tutto il sapore dell'estate tra i suoi chicchi.

Per 1 persona:
80 gr di farro
pomodorini datterini
rucola
parmigiano reggiano
olio evo
sale aromatico
aceto balsamico

Per prima cosa lessare il farro in acqua bollente salata.
Nel frattempo lavare e tagliare a metà i pomodorini, metterli in una padella a testa in giù sopra un filo d'olio evo.
Salare con un sale aromatico (io uso quello fatto da me con basilico, timo, maggiorana, rosmarino e pepe). Lasciare caramellare e girare dall'altra parte fino a che non saranno leggermente spappolati.
Scolare il farro e versarlo nella padella con i pomodorini, unire un giro di aceto balsamico buono, mescolare bene e trasferire su un piatto. Aggiungere foglie di rucola e scaglie di grana.

Buon appetito!

1 commento:

  1. Mi piace un sacco l'insalata di farro, così come la fai tu con pochi ingredienti semplici ma gustosi, siamo propio in linea...complimenti!
    Un bacio.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani