Home

mercoledì 7 marzo 2018

Torta Fidget Spinner : 8 anni di Aria in Cucina!






Tra oggi e domani i foodblog si riempiranno di Torte Mimosa in tutte le forme e si tingeranno di giallo! Io la torta Mimosa l'ho preparata in varie versioni: intera al limone, in monoporzione con crema chantilly, al cacao....e quindi oggi il mio blog lo tingo di verde, con un grande 8 acceso...perchè questa non è solo la torta che ho preparato per festeggiare gli 8 di Gioele con i suoi amici ma è anche, simbolicamente, la Torta con cui celebro 8 anni oggi con voi. 

8 anni di ricette regalate a chi mi segue con affetto, silenziosamente o meno, 8 anni di racconti di me stessa, 8 anni in cui ho imparato tanto e forse addirittura "insegnato un pochino", ma soprattutto 8 anni in cui ho conosciuto persone meravigliose con cui ho scambiato e ancora scambio informazioni, consigli, o semplicemente una parola per tirarci sù..... perchè la vita vera poi è dietro a questi schermi, e tutto quello che è su un'alzatina è stato cucinato in cucina vera, da mani che si muovono e gambe che corrono, da teste che pensano e cuori che a volte ridono, altre soffrono....ma sempre battono con la stessa passione...cucinare per amore, soprattutto della mia famiglia!

Buon compliblog a me che in tutti i momenti difficili 
ho sempre alzato la testa e deciso di andare avanti!

Festeggio con voi e vi ringrazio, cari lettori che sempre mi seguite!


Ingredienti per uno stampo rettangolare 38 *25 

9 uova
270 g di farina 00 bi0
270 g di zucchero semolato

Per la farcia

4 tuorli
4 cucchiai rasi di farina
4 cucchiai di zucchero semolato
500 g di latte
100 g di cioccolato fondente

500 g di mascarpone
750 di panna fresca
zucchero a velo q.b
colorante verde in gel

confettini colorati

bagna a piacere di acqua e latte, succo di frutta, o acqua e zucchero

Procedimento

Ho preparato il mio solito pam di spagna montando a lungo le uova con lo zucchero fino a triplicarne il volume.
Ho aggiunto poi la farina poco allla volta, mescolando dall'alto al basso per non smontare il composto. Infornare a 180 gradi in forno già caldo per circa 30-35 minuti in teglia imburrata ed infarinata.

Per la crema in una casseruola mettere i tuorli, steperare con lo zucchero, unire gradualmente la farina e mescolare e stemperare con il latte a filo.
Portare ad ebollizione sempre mescolando poi unire, fuori dal fuoco, il cioccolato fondente.
Fare raffreddare coperta con pellicola a contatto.


Con i rimasugli ho fatto il cerchio che va sopra alle 3 alette dello spinner.

Tagliare in 3 parti ogni aletta.

Montare il mascarpone con 250 g di panna e zucchero a velo quando basta.

Montare 500 g di panna a parte con il colorante verde.

Preparare la bagna preferita e assemblare il dolce, avendo cura di preparare un cartoncino a forma di spinner ricoperto da pellicola che possa fare da supporto alla nostra torta grande, che poi andremo ad appoggiare su un piatto girevole, proprio per dare l'effetto fidget spinner.
Il cartoncino l'ho ritagliato e assemblato sempre tenendo conto degli stencil presi dal sito di Benedetta.

Ora appoggiare sul cartoncino coperto di pellicola la prima base della torta, le 3 alette. Bagnare e distribuirvi sopra la crema al cioccolato.
Posizionare un altro strato di pan di spagna, bagnare e fare uno strato di crema al mascarpone bianca.
Rivestire con l'ultimo strato di pan di spagna, aggiungere anche il cerchio di rimasugli di pan di spagna sopra al centro, bagnare ancora, e  ricoprire il tutto con la panna verde.

Mettere la vostra torta spinner sul piatto girevole e tenere in frigo fino al momento di servire.
Vedrete che faccia meravigliata i bambiniq uando la vedranno volteggiare come uno spinner vero! 


La nostra torta ha avuto molto successo ed è stata divorata, peccato non potervi far vedere l'interno...ma credetemi, era soffice e con i 3 strati di creme colorate. Una verà bontà! 
Lo dico con un pò di immodestia....anche se la notte precedente sono stata molto in pensiero sperando che la torta fosse buona....Adesso, però, posso confermarlo veramente, perchè ho ricevuto tanti complimenti e non ne è rimasto nemmeno un pezzetto ma...la conferma più grande viene dai bambini...quando nei piatti non resta nulla e i piccoli vengono a chiederti il bis....ecco che ci si può dire soddisfatti!
Provatela, non ve ne pentirete nemmeno voi!




33 commenti:

  1. Auguri Aria al piccolo Gioele a te al tuo blog ricco di idee che seguo sempre con piacere .
    Bellissima la tua torta sei piena di fantasia

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. E' un periodo di complibog! Che bello! Tantissimi auguri :)
    Molto bella anche la torta e immagino il successo....complimenti!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Cara Aria, tantissimi auguri a Gioele e al tuo bellissimo blog. Hai creato un'opera titanica che mi piace moltissimo, soprattutto per la scelta dei colori che hai fatto e per i gusti interni che hai scelto. Ti seguo sempre con tanto piacere e lo sai, e in questi frangenti son contenta di aver aperto anche io il blog per aver, poi, potuto conoscere amiche sincere come te. Perciò festeggiamo alla grande i vostri compleanni e altri mille anni come questi trascorsi in vostra compagnia ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio amica mia, sono parole bellissime!

      Elimina
  6. Tantissimi auguri per il tuo bellissimo blog che tante tantissime volte mi ha fatto piangere perché riconoscevo quelle parole come appiccicate alla mia pelle,al mio dolore ,ma anche alle mie gioie.... stupenda torta e chi non lo conosce lo spinner!!!! Auguriiiiiiii

    RispondiElimina
  7. bellissima la tua torta,complimenti,sicuramente il figliolo e tutti i sui amici saranno stati contenti e deliziati da tanta bellezza e goduria,a te auguri,buon compliblog e ti auguro che i festeggiamenti per la festa della donna comincino domani e finiscano il 7 marzo 2019,un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Aria anche tu fai parte delle "vecchie" come me :-) ma come dice il proverbio "gallina vecchia fa buon brodo". Auguri a te e al tuo blog che in questi anni ho sempre seguito con affetto e ti auguro di rimanere sempre così come sei, sincera e professionale, auguri anche al tuo Gioele, questa torta farebbe la felicità di tanti bambini :-) un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si...ridendo e scherzando, infatti, con il blog sono invecchiata pure io!!! Ma ho capito il senso che intendi, eh certo...noi siamo la vecchia guardia, ma sono ancora i miei blog preferiti, i nostri, posso dirlo????

      Elimina
  9. Ti è venuta benissimo, è una torta meravigliosa, anche io l'ho preparata lo scorso mese per il compleanno di mio figlio e ricordo lo stupore dei bimbi mentre la vedevano ruotare sul vassoio girevole :-) Auguri a Gioele e anche a te per il tuo blog! Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che è una bellissima idea? Grazie per gli auguri! Bacione!

      Elimina
  10. auguri di vero cuore, continua così! Un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
  11. Auguri cara di cuore! Hai sempre regalato coraggio e buoni sentimenti,oltre a ricette deliziose. Grazie e un bacino al tuo principe...la torta è meravigliosa

    RispondiElimina
  12. Tantissimi auguri cara! In questi anni hai regalato, oltre a ricette deliziose, buoni sentimenti e coraggio, quindi grazieee. La torta è bellissima, unica per festeggiare un compleanno ed un blog speciale 🌺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Damiana, che belle parole mi hai regalato!

      Elimina
  13. Il diario più intenso che abbia mai letto, questo sei tu per me.
    Auguri, donna strepitosa in grado di stupire con parole, gesti e regali fantastici come quello che ci presenti oggi! un bacio immenso :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annalisa...che dirti? Detto da te...un onore. Ti abbraccio forte come se ti conoscessi da sempre!

      Elimina
  14. Tantissimi auguri per il compleanno del tuo piccolo Gioele e per il compliblog!!!
    8 anni sono un bel traguardo, un pezzo di vita che hai saputo raccontare non solo con belle ricette ma anche condividendo la tua quotidianità, i tuoi pensieri, le gioie e i dolori, mettendoci sempre il cuore e tanta sincerità!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per queste parole affettuose e meravigliose, cercherò di meritarle ancora! Bacio!

      Elimina
  15. Tantissimissimi auguri tesoro, a te, al tuo blog, al piccolo/grande Gioele. Ho sempre amato la tua sincerità, il tuo cuore generoso, la tua dolcezza che dimostri in ogni cosa che fai, e il tuo rimanere sempre fedele a se stessa e alle tue convinzioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno dei commenti più belli che abbia mai ricevuto! Grazie!

      Elimina
  16. La torta è fantastica, perfetta per festeggiare, auguri cara!!!!!

    RispondiElimina
  17. Sai quello che penso di te e quanto ti stimo. Molte volte mi rispecchio in quello che scrivi perché la prima parte della nostra vita è stata simile...e poi mi piaci perché sei vera. E, devo dirti, sei anche un bravo assessore. Seguo molto quello che pubblichi su Fb. E anche se molte volte non trovo il tempo per passare o commentare sappi che sei un mio punto fermo.

    Un abbraccio donna stupenda e grande guerriera!

    RispondiElimina
  18. sono stata colpita dal titolo, 8 anni complimenti che bel traguardo. buon compliblog|

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani